sabato 24 settembre 2011

Biglietti augurali




BIGLIETTO D'AUGURI PER LA NASCITA


Mi sono divertita a giocare un pò con la carta (sono proprio tornata bambina per qualche momento), ho preso qualche avanzo di stoffa (vi capita mai dopo un lavoro di rimanere con pezzetti di tela o stoffa in mano e pensare che è un peccato buttarli?) e questo è il risultato.











Occorrente:
Tela Aida cm.15, filo da ricamo tipo anchor, ago, forbici, due cartoncini bianchi o colorati formato A4, nastrino o altra decorazione a piacere.

1. Prendete un quadratino di tela Aida (o il pezzetto della forma che volete voi) e ricamatelo con il soggetto che più vi piace. Io ho ricamato una culla perchè avevo intenzione di farne un biglietto di auguri.
Le dimensioni del ricamo sono 6x7 cm. circa a cui ricordatevi di aggiungere due o tre centimetri per la cornice.


 Lo schema da cui sono partita                                        



2. Concluso il ricamo tagliate con le forbici i cartoncini colorati in modo da avere due rettangoli di uguali dimensioni che poi piegheremo a metà. Le misure del biglietto finito sono 16x11 cm. circa, quindi i due rettangoli saranno esattamente il doppio, 32x22 cm.








Ed ecco i due rettangoli tagliati e piegati:




3. Ora non rimane che assemblare tutto. Io ho usato una colla che si trova facilmente nei negozi fai da te per carta, stoffa, legno, ecc.., ma potete usare anche una semplice attack o colla a caldo.
Per prima cosa prendiamo uno dei due rettangoli e ritagliamo un rettangolino di pari dimensioni del ricamo, lo centriamo e ne incolliamo i profili. Io ho aggiunto una cornicetta di stoffa con tre righine di colore bianco, rosa e grigio. Diversamente potete scegliere qualsiasi nastrino, pizzo o passamaneria stia bene con il vostro ricamo, ma ricordatevi sempre che, essendo una rifinitura, le dimensioni e i colori hanno molto a che vedere con il risultato finale che vorrete ottenere.
Il nastrino va posizionato a mò di cornice, appunto, lungo tutto il ricamo e lo potete incollare oppure cucire.

Nell'insieme al mio lavoretto mancava un tocco di verde...
Mi sono ricordata di avere  delle roselline (guarda un pò, la fogliolina verde, sì|).

Il tocco finale, dunque, le roselline.

Particolare del ricamo (scusate, ma con lo zoom è venuto un pò sfocato!)













Vi assicuro che dal vivo è proprio dolce e delicato.






Che dite, piacerà anche alla festeggiata?





Nascere è ricevere un intero universo in dono.
Jostein Gaarder

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...