sabato 10 dicembre 2011

Un abbraccio di calore

CARDIGAN DI MAGLIA

Cosa c'è di più bello che indossare un capo realizzato da sè?

Alle vostre bravi manine affido questa spiegazione...


Vi serve
  • 500g di filato di lana
  • ferri 5,5



Esecuzione
Il golf si lavora in orizzontale partendo dal fianco e aumentando le maglie a destra per lo scalfo, al termine intrecciate in modo simmetrico.

Dietro
Avviate 72 maglie e lavorate a punto fantasia:
ferri 1, 5, 7, 9, 11, 13: eseguite 1 maglia a diritto poi ripetete: 2 maglie a rovescio, 8 maglie a diritto, 2 maglie a rovescio, 2 maglie a diritto.
ferri pari: lavorate le maglie come si presentano.
ferro 3: eseguite 1 maglia a diritto, poi ripetete 2 maglie a rovescio, 8 maglie incrociate a sinistra (mettete 4 maglie in sospeso davanti al lavoro, lavorate 4 maglie a diritto e lavorate a diritto le maglie in sospeso), 2 maglie a rovescio, 2 maglie a diritto.
Per lo scalfo avviate a nuovo sul lato destro del lavoro, ogni 2 ferri, 1 maglia per 2 volte; ogni ferro, 1 maglia per 9 volte e 32 maglie per 1 volta.
A cm 40 di altezza totale, per l’altro scalfo intrecciate sul lato destro, ad ogni ferro, 32 maglie per 1 volta, 1 maglia per 10 volte e ogni 2 ferri 1 maglia per 1 volta.
A cm 46 di altezza totale intrecciate le maglie rimaste.

Davanti sinistro
Avviate 72 maglie e lavorate a punto fantasia.
Per lo scalfo, avviate a nuovo, sul lato sinistro del lavoro, ogni 2 ferri, 1 maglia per 2 volte; ogni ferro 1 maglia per 9 volte e 32 maglie per 1 volta.
A cm 16 di altezza totale, per lo scollo, lasciate in sospeso, sul lato sinistro del lavoro, ogni 2 ferri, 20 maglie per 1 volta, 5 maglie per 2 volte e 4 maglie per 8 volte.
Al termine lasciate le maglie rimaste in sospeso.

Davanti destro
Si lavora come il sinistro ma in modo simmetrico.

Manica
Avviate 36 maglie e lavorate a punto fantasia, avviate a nuovo sul lato sinistro del lavoro, ogni 2 ferri, 22 maglie per 1 volta e 18 maglie per 1 volta.
A cm 32 di altezza totale (misurate la parte superiore della manica) intrecciate sul lato sinistro del lavoro, ogni 2 ferri, 18 maglie per 1 volta, 22 maglie per 1 volta e 36 maglie per 1 volta.

Confezione
Cucite le spalle e i fianchi.
Per il collo riprendete lungo lo scollo dei davanti e del dietro 152 maglie e lavorate a punto fantasia, lasciate in sospeso ai lati ogni 2 ferri 1 maglia per 16 volte e 4 maglie per 5 volte.
A cm 22 di altezza totale lasciate in sospeso le maglie rimaste.
Riprendete lungo il bordo inferiore della giacca 194 maglie e lavorare a punto coste 2/2 alternando questi due ferri:
1° ferro e ferri dispari: ripetete due maglie a diritto e 2 maglie a rovescio;
2° ferro e ferri pari: lavorate le maglie come si presentano.
A cm 3 di altezza totale intrecciate tutte le maglie.
Riprendete le maglie lasciate in sospeso del davanti sinistro, del collo e del davanti destro e lavorate a punto coste 2/2.
A cm 3 di altezza totale intrecciate tutte le maglie, infine riprendete lungo il bordo inferiore delle maniche 84 maglie e lavorate a punto coste 2/2.
A cm 3 di altezza totale intrecciate tutte le maglie.
Chiudete e montate le maniche.








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...