venerdì 20 gennaio 2012

Tutorial mattonella uncinetto

Mi sto sbizzarrendo a trovare proposte qua e là per assemblare un cuscino all'uncinetto (o qualcosa di simile.. Ehmm, devo fare un regalo, ma non ho ancora bene in mente, diciamo che è in via di definizione; intanto, visto il tempo che impiega il ricamo manuale, ho dato inizio ai lavori..)

Ne approfitto per chiarire i passaggi con questo tutorial fotografico (e scusate se alcune foto sono un pò sfocate) che spero possa esservi utile, anche se il lavoro è molto facile.


Occorrente:

un gomitolo di filo di scozia n.16 (in questo caso color ecrù);
uncinetto 1,25 mm.


La mattonella, quadrata, misura 11 cm. e si compone di 10 giri totali.


Anzitutto facciamo 5 catenelle e le chiudiamo ad anello con una m.bss.

Nel cerchio facciamo 3 catenelle (1a m.a.), 2 m.a., 2 cat., 3 m.a. per quattro volte.

Abbiamo ottenuto un piccolo quadratino. Chiudiamo il giro nella 2a catenella iniziale.

Nello spazio di 2 catenelle sottostanti facciamo 3 m.a.,(la prima m.a. a inizio giro corrisponde sempre a 3 cat.), 2 cat., 3 m.a. (1° angolo)

Dopo l'angolo, quindi per ogni giro ai lati, facciamo una catenella e 3 m.a. fino a tornare all'angolo, dove ripeteremo 3 m.a., 2 cat., 3 m.a.

Alla fine di ogni giro chiudiamo nella seconda catenella iniziale e ricominciamo il giro seguente con 3 catenelle (= 1a m.a.).

I giri seguenti si ripetono con 3 m.a., 2 cat., 3 m.a. agli angoli e per i lati 1 cat. e 3 m.a. in ogni spazio di catenelle del giro precedente (attenzione: il filo va passato dentro il buco sottostante  tra le maglie alte, e non sulle catenelle).
 

Il risultato finale, conclusi i 10 giri (circa 11 cm.) è già bello, nonostante non sia ancora stirato.


A presto!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...